Passa ai contenuti principali

Il 2025


 



L’anno appena iniziato è un anno che ha una forte energia associata a Marte, il suo inizio vede l’opposizione tra Marte in Leone e Plutone in Acquario che è perfetta proprio oggi, 3 gennaio 2025, mentre scrivo, la prossima opposizione tra i due la ritroveremo ad Aprile. Un aspetto di alta tensione e scontri che parlano di libertà e potere.

Saturno e Nettuno faranno la loro prima comparsa nel segno dell’Ariete, il segno associato a Marte durante l’anno e precisamente : Nettuno passerà in Ariete il 31 Marzo e Saturno il 25 Maggio. A Luglio avremo la prima congiunzione tra i due;  l’aspetto, a mio avviso, più interessante dell’anno : Il pianeta delle regole e dei limiti Saturno a braccetto con il pianeta che per eccellenza cerca di abbattere tutti i limiti Nettuno nel segno dei nuovi inizi…


Luglio vede anche il passaggio di Urano nel segno dei Gemelli.

Insomma il centro dell’anno sembra portare una ventata di aria nuova e di nuovi inizi, Marte d’altronde è associato ai nuovi inizi e l’Ariete è proprio il segno della prorompente energia di tutte le nuove nascite, l’energia della primavera, del risveglio. Urano in Gemelli ci indica che è un risveglio giocoso, comunicativo fatto di interrelazioni e contatti; può portarci idee nuove e incontri stimolanti sul piano creativo.


Attenzione però, dall’autunno tutto sembra tornare sui suoi passi, questa ventata di novità sembra tornare a fare i conti con le conclusioni ancora non maturate, e già a Settembre Saturno torna in Pesci, a Ottobre Nettuno e il 9 Novembre anche Urano tornerà in Toro facendoci piombare in un inverno che sembra avere il sapore delle conclusioni e dell’attesa di una nuova  primavera, ma non si potrà più tornare indietro per ciò che di nuovo avremo assaporato in primavera.


Va da se che sarà un anno importantissimo per l’Ariete e la Bilancia ( ma anche Cancro e Capricorno), sopratutto i nati i primi giorni del segno che inizieranno a confrontarsi con gli importantissimi temi che dovranno svolgere nei prossimi 3 anni.

Per l’Acquario e il Leone ( ma anche Scorpione e Toro) dei primi gradi alle prese con Plutone e le fasi di opposizione a Marte.

Per i Gemelli che con Giove e poi anche Urano nel segno potranno veramente rifiorire e piantare semi nuovi nella loro vita, sopratutto nei mesi in cui anche Saturno sarà fuori dalla loro orbita (dalla primavera all’estate).

Questi i segni che sentiranno entrare nella loro vita nuove energie.


Da non dimenticare i Pesci e la Vergine e il Sagittario, ancora alle prese con le fasi in cui Saturno è in Pesci, ma che vedranno alleggerire il loro umore tra la primavera e l’estate con la pausa di Saturno in Ariete.

Il Toro, lo Scorpione, l’Acquario e Il Leone della terza decade con il passaggio di Urano e gli improvvisi cambi di rotta.


Come sempre il discorso vale per chi ha Sole, Luna e/o pianeti personali nei segni e gradi di cui sopra.


Buon 2025 a noi tutti!!!


Approfondiremo i vari passaggi planetari


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Ritorno di Saturno alla posizione natale

Voglio iniziare a parlarvi di questo transito con due righe da un testo di Ekhart Tolle , Il Potere di adesso, dove l’autore racconta il suo risveglio spirituale, guarda caso sulla soglia dei 29 anni di età. ...Fino al mio trentesimo anno di età ho vissuto in uno stato di ansia quasi continua intervallato da periodi di depressione... Una notte non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto... Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perchè proseguire questa continua lotta?... Quella notte per Ekhart Tolle fu la notte del risveglio e dell’inizio di una nuova vita che in seguito lo vide diventare una persona in pace e una guida spirituale dei nostri tempi. Ma torniamo all’Astrologia: Il Ritorno di Saturno alla posizione che occupava alla nostra nascita è un transito che avviene per tutti intorno ai 29, ai 58 e con le attuali prospettive di vita agli 87 anni. Ogni sette anni Saturno fa aspe...

Il Partner che attraiamo e gli aspetti al Sole in un Tema femminile

Nella Carta natale di una donna sono importanti gli aspetti che il  Sole forma con gli altri Pianeti, sopratutto quelli esterni, per avere un’idea del tipo di partner che attrarrà nella sua vita. Non che predicano il marito, sebbene in qualche caso ciò accada, quanto piuttosto simboleggiano un’energia di cui la donna deve fare esperienza o col marito o con il padre, o con entrambi, ma anche nelle altre relazioni significative. Gli aspetti del Sole sono veramente importanti, ad esempio : se una donna ha Urano in aspetto al Sole per congiunzione, quadrato opposizione; questo è considerato un aspetto di divorzio e in molti casi questo si verifica, ma perchè? Perchè gli aspetti Sole Urano in una carta indicano qualcuno che insiste nel mantenere la sua libertà ed ha grosse difficoltà nel sopportare e tollerare. Allora una donna Sole Urano non potrà di certo tollerare una relazione con un partner autoritario, conformista e che limita la sua auto espressione. Una donna Sole Urano sarà f...

Saturno in Pesci nel tema natale e il transito di Nettuno

Saturno più di tutti gli altri Pianeti nel nostro Tema natale è associato al Karma, e, se osserviamo le prove più importanti che nella nostra vita abbiamo attraversato, possiamo metterle certamente in relazione al nostro Saturno di nascita, al suo segno, il suo elemento, la casa che occupa e gli aspetti che forma con gli altri Pianeti personali. Ad esempio l’elemento in cui troviamo il nostro Saturno è il campo della sfida che la vita ci presenta, qualcosa nel nostro passato familiare, animico; ci ha instillato una particolare paura che in questa vita siamo chiamati ad affrontare in quel settore. Oggi voglio soffermarmi su Saturno in Pesci, che è anche il mio Saturno natale e in molti mi avete chiesto del transito attuale di congiunzione di Nettuno. Saturno nei segni d’acqua vuole stabilizzare le nostre emozioni, la nostra eccessiva sensibilità. In Pesci mostra una particolare difficoltà a mettere i confini tra noi e gli altri, tra noi e il mondo che soffre. Chiaramente il resto de...