Passa ai contenuti principali

Chi Sono





Sono nata a Roma in un giorno di febbraio sotto il segno dell’Acquario. 

L’attrazione per il cielo e le stelle e l’interesse per la comprensione della natura umana nasce in me già nell’infanzia, ricordo che un giorno ad una gita la maestra mi chiese cosa volessi fare da grande e senza pensarci troppo risposi : L’Astronoma! 

Nello stesso tempo, sopratutto nell’adolescenza, aspiravo a cantare, come la stragrande maggioranza dei giovani vivevo nelle canzoni di quel tempo. Cantare per me era un mezzo per  lavorare con le mie emozioni e immaginavo che un giorno cantare mi avrebbe permesso di far fluire le mie emozioni e quelle della gente.

Per altre strade poi ci conduce la vita, ma l’imprinting iniziale resta e si fa strada. 


Mi rendo conto osservando la mia vita, che bisognerebbe osservare i giochi e le fantasie dei bambini, perché lì è iscritto il loro destino, proprio come in un Tema natale. La famosa teoria della ghianda, tanto cara a James Hillman, ripresa da un mito di Platone : Veniamo al mondo con un destino, siamo il seme che deve diventare il suo albero.


Sono diplomata al liceo artistico e ho studiato musica e canto per almeno 15 anni, il canto è stato per me una disciplina, la ricerca della bellezza, una via di elevazione spirituale. 

Ho lavorato per molti anni con la creatività e l’arte portando sempre con me lo studio e l’osservazione del mondo e degli altri con gli occhi dell’Astrologia, che non ricordo neanche più quando ho iniziato a seguire, quasi mi sembra sia nata con me.

La vera iniziazione è avvenuta però nel 2002, con Urano in congiunzione al mio Sole natale, una vera rivoluzione. La mia realtà individuale subì una radicale trasformazione. Sentivo un forte richiamo alla libertà e all’espansione della coscienza e per comprendere i grossi tumulti e cambiamenti che vivevo lo studio dell’Astrologia fu fondamentale, insieme alla Meditazione Zen, in quel anno andai ben tre volte a Plum Village il monastero nel sud ovest della Francia dove viveva Thich Nath Hanh, e incontrai anche il Sentiero di Eva Pierrakos attraverso il libro che portavo sempre con me.

Cambiarono molte cose dentro di me, e di conseguenza fuori di me, iniziai a studiare seriamente l’Astrologia. Ho letto molti libri sull’argomento e mi sono appassionata in modo particolare agli scritti Stephan Arroyo e di Liz Greene. Ho seguito con un corso di tre anni con Lidia Fassio di astrologia umanistica e nel 2014 mi sono diplomata Counsellor a Mediazione Corporea alla S.I.A.B (Scuola accreditata al C.N.C.P), interessata al lavoro sul corpo e le emozioni.

Da allora mi occupo di Counselling usando l’Astrologia; nei consulti aiuto le persone a comprendere dove sono, in quale momento all’interno dei loro cicli vitali, e in questo l’Astrologia è uno strumento eccezionale, le aiuto a comprendere il loro scopo di vita, i nodi da sciogliere, i punti forti del carattere.

Oggi amo il mio lavoro che è la realizzazione del mio Sole in Acquario, segno  che ha il compito di dedicarsi alla crescita della consapevolezza delle persone come è nel suo simbolo dell’acqua versata all’umanità.


Rita


Società Italiana Analisi Bioenergetica  : https://www.siab-online.it/home.aspx

Il Sentiero Eva Pierrakos : https://bibliotecadelsentiero.org/index.html

Scuola di Astrologia di Lidia Fassio : http://www.eridanoschool.it/docenti/lidia-fassio.asp

Plum Village : https://plumvillage.org/it/



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Ritorno di Saturno alla posizione natale

Voglio iniziare a parlarvi di questo transito con due righe da un testo di Ekhart Tolle , Il Potere di adesso, dove l’autore racconta il suo risveglio spirituale, guarda caso sulla soglia dei 29 anni di età. ...Fino al mio trentesimo anno di età ho vissuto in uno stato di ansia quasi continua intervallato da periodi di depressione... Una notte non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto... Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perchè proseguire questa continua lotta?... Quella notte per Ekhart Tolle fu la notte del risveglio e dell’inizio di una nuova vita che in seguito lo vide diventare una persona in pace e una guida spirituale dei nostri tempi. Ma torniamo all’Astrologia: Il Ritorno di Saturno alla posizione che occupava alla nostra nascita è un transito che avviene per tutti intorno ai 29, ai 58 e con le attuali prospettive di vita agli 87 anni. Ogni sette anni Saturno fa aspe

Il Partner che attraiamo e gli aspetti al Sole in un Tema femminile

Nella Carta natale di una donna sono importanti gli aspetti che il  Sole forma con gli altri Pianeti, sopratutto quelli esterni, per avere un’idea del tipo di partner che attrarrà nella sua vita. Non che predicano il marito, sebbene in qualche caso ciò accada, quanto piuttosto simboleggiano un’energia di cui la donna deve fare esperienza o col marito o con il padre, o con entrambi, ma anche nelle altre relazioni significative. Gli aspetti del Sole sono veramente importanti, ad esempio : se una donna ha Urano in aspetto al Sole per congiunzione, quadrato opposizione; questo è considerato un aspetto di divorzio e in molti casi questo si verifica, ma perchè? Perchè gli aspetti Sole Urano in una carta indicano qualcuno che insiste nel mantenere la sua libertà ed ha grosse difficoltà nel sopportare e tollerare. Allora una donna Sole Urano non potrà di certo tollerare una relazione con un partner autoritario, conformista e che limita la sua auto espressione. Una donna Sole Urano sarà facil

Il Sole in Scorpione

  E siamo sotto il segno dello Scorpione! In questo periodo, nel nostro emisfero, la natura perde il suo abito esteriore. Le foglie cadono e preparano il terreno per un nuovo ciclo. Morire e divenire è il tema dello Scorpione. La ricerca del Potere Personale nel confronto con il Potere dell’altro; non dimentichiamoci che lo Scorpione segue la Bilancia il segno dove inizia la relazione. Il potere  che proviene dal clan familiare, dagli avi; il sangue della stirpe. Allo Scorpione è dato il compito di costruire un ponte tra il passato e il futuro. Un ponte dove far fluire l’energia del passato alle nuove generazioni. ”Nell' ’Astrologia molto antica, egiziana, caldera ed ebraica; questo segno era rappresentato non dallo Scorpione a noi familiare, ma dal serpente. Questo è un simbolo profondo che ci dice molto sulla natura del segno.  Prima di tutto il serpente cambia periodicamente la pelle, e gli antichi lo consideravano immortale e capace di un costante autorinnovamento. Ora