L’Astrologia è uno strumento che ci aiuta a comprendere le leggi universali della vita, e studiandola e praticandola, possiamo affinare le nostre percezioni e giungere a comprendere il significato spirituale delle esperienze che ci si presentano, ma a condizione di rimanere sempre aperti a comprenderne nuovi livelli.
L’uso dell’Astrologia, la sua visione olistica, e la conseguente comprensione dei cicli planetari che sono anche i nostri cicli personali, amplia la nostra consapevolezza, ci mostra il significato delle energie di quel momento personale.
Ci sono molti livelli di interpretazione di un tema natale, ma a qualunque livello lo si interpreti, il fine deve essere l’ampliamento della coscienza di se stessi e di conseguenza del significato della vita.
Un consulto astrologico, a mio avviso, deve rispondere, a qualche livello, a domande tipo :
- Quale è il significato e lo scopo di questo difficile momento di vita che sto vivendo?
- Perchè nella vita mi ritrovo sempre con lo stesso tipo di problema?
- Che significato ha questa relazione nella mia vita?
- Quanto durerà questa particolare esperienza di vita?
Ho parlato in passato del bisogno di semplificare il linguaggio e l’esposizione dell’Astrologia perché è facilissimo perdersi nei dettagli davanti ad un grafico natale di un cielo di nascita con le sue dinamiche, perdendo di vista l’essenza di quel disegno, il suo tema centrale.
Questo è il motivo per cui ha poco senso chiedere all’astrologo di un aspetto particolare nella disposizione dei pianeti senza considerare tutto il tema.
Non esistono aspetti positivi e aspetti negativi, piuttosto, esistono aspetti carichi di tensione e di energia che vuole essere incanalata e aspetti di calma e distensione che spesso sono meno proficui perché non conducono a vere evoluzioni.
Ogni aspetto che troviamo fa parte di un disegno che vuole condurci da qualche parte, vuole condurci alla meta. Così anche gli eventi che apparentemente accadono casualmente nella nostra vita sono in realtà dei segnali, similmente a dei cartelli stradali compaiono sul nostro cammino per indicarci la strada per raggiungere la nostra meta che è l’individuazione.
L’Astrologia ci permette di imparare a comprendere il linguaggio di quei segnali, il linguaggio dei simboli, così da permetterci di fluire con i disegni cosmici di evoluzione.
L’aspirazione più alta dell’Astrologia è condurre l’uomo ad una vita risvegliata.
Commenti
Posta un commento