Chiunque abbia un pò di familiarità con l’Astrologia conosce la fama della Dodicesima casa dello zodiaco come casa delle prove, del Karma, dei nemici nascosti.
In realtà tutte e tre le case d’acqua, le case associate ai segni d’acqua (la quarta al Cancro, L’ottava allo Scorpione, la dodicesima ai Pesci); hanno a che fare con il confronto con energie provenienti dal nostro passato, il nostro “Karma”: il risultato delle azioni avvenute nel nostro passato. E Il passato come al solito possiamo immaginarlo come un passato familiare, il vissuto dei nostri antenati di sangue, spirituali oppure se crediamo nella reincarnazione nel nostro passato animico.
Le case d’acqua sono aree del Tema natale e di conseguenza aree di vita ultrasensibili; e chi ha un enfasi su queste case, con molti pianeti e sopratutto il Sole, non ama mostrarsi.
Spesso risultano persone difficili da comprendere, difficoltà che hanno in primis con se stessi mossi come sono da correnti inconsce che si traducono spesso in azioni sconcertanti agli occhi degli altri. Questo avviene perché basta una sfumatura un’ emozione a mettere in moto un antico ricordo che ancora opera al di sotto della coscienza toccando una zona dolorosa della personalità dove ancora si celano inquietanti complessi.
Possiamo vedere i Pianeti natali che cadono nelle case d’acqua come le parti di noi che sono particolarmente impegnate a confrontarsi con paure, ricordi subliminali provenienti da un passato che ci ha condizionato. Lì si nascondono i nostri fantasmi del passato che a nostra insaputa ancora ci boicottano.
Queste energie richiedono la nostra attenzione e lo faranno creandoci esperienze frustranti che non sono altro che la richiesta della nostra anima di portare alla luce la paura e il dolore a cui ancora inconsciamente ci ancoriamo.
Richard Ideman un Astrologo che fu un pioniere della astrologia psicologica scrisse che si potevano mettere in relazione le case d’acqua con diversi tipi di paure:
La paura di tornare allo stato indifeso dell’infanzia - quarta casa.
La paura dei tabù sociali - ottava casa.
La paura della dissoluzione e il caos - dodicesima casa
L’Acqua è l’elemento della purificazione e avere una forte presenza di pianeti personali o il Sole e la Luna in case d’acqua indica che il nostro viaggio in questo vita sarà un viaggio di purificazione dalle scorie del passato, prerogativa indispensabile alla rinascita nella libertà.
Commenti
Posta un commento