Passa ai contenuti principali

I Transiti come tempi di Trasformazione







 
Un Vasto argomento dell’Astrologia riguarda lo studio dei transiti, ovvero gli aspetti (i più importanti : congiunzione, quadratura, opposizione, trigono) che si formano tra il movimento dei pianeti lenti e il nostro tema natale. Un’argomento affascinante che cerca di rispondere al nostro bisogno di conoscere il futuro e di trovare una chiave per decifrarne gli eventi.

I Transiti più importanti sono quelli dei Pianeti esterni attualmente conosciuti . Giove, Saturno Urano, Nettuno e Plutone e della Luna Nuova quando transita esatta a punti importanti del nostro Tema natale, ad esempio l’Ascendente.

I Transiti rappresentano una potente spinta alla trasformazione personale e collettiva se osservati da un pinto di vista più ampio. Sembrano dirci che il tempo è compiuto! Si manifestano come un’esperienza di vita che infondo inconsciamente volevamo e che era tempo di affrontare. Guardando alla natura potremmo usare la metafora dell’albero e delle sue stagioni di fioritura; E’ arrivato il tempo è quell’albero inizia a germogliare, oppure inizia lasciar cadere le foglie che saranno il concime per una nuova stagione. Infondo anche i Transiti alcuni corrispondono a tempi di semina e altri a tempi di conclusione. Giove e urano si riferiscono spesso a tempi dove seminiamo il nuovo, Saturno e Plutone sono più in relazione con gli addii.

Come affronteremo questi tempi e gli eventi correlati al transito è solo in minima parte prevedibile guardando solo il Tema natale, dipende dal nostro grado di consapevolezza, dalle nostre esperienze di vita, dalla nostra evoluzione personale.

Quando siamo sulla soglia di un determinato transito  siamo in genere scontenti, molte cose non funzionano più, siamo disorientati, viviamo un tempo di sospensione, di noia. Il nostro orientamento cosciente alla vita può non rendersi conto di quello che sta avvenendo negli strati più profondi di noi stessi e che sta per presentarsi attraverso gli eventi e gli stati d’animo associati al transito che ai nostri occhi e delle persone intorno possono apparire inattesi e sconcertanti.

Quando vediamo sopraggiungere un determinato transito che magari ci spaventa per la pessima fama che spesso erroneamente gli viene attribuita, rivolgiamo lo sguardo dentro di noi e chiediamoci :

Quali sono i cambiamenti a cui la mia anima anela?

Quanto sono allineata con i bisogni essenziali della mia anima?

Tutte queste difficili circostanze che mi si presentano e mi impediscono di proseguire cosa vogliono dirmi?

Quest’innamoramento inatteso cosa vuole dirmi?

Spesso i Transiti smuovono tanta sofferenza, la sofferenza causata dalla scoperta del mancato allineamento della nostra vita ai bisogni essenziali della nostra anima. Diceva un famoso astrologo (S. Arroyo) : I Transiti sono dei cartelli stradali, ci indicano la strada . La strada che ci riconduce alla nostra Anima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Ritorno di Saturno alla posizione natale

Voglio iniziare a parlarvi di questo transito con due righe da un testo di Ekhart Tolle , Il Potere di adesso, dove l’autore racconta il suo risveglio spirituale, guarda caso sulla soglia dei 29 anni di età. ...Fino al mio trentesimo anno di età ho vissuto in uno stato di ansia quasi continua intervallato da periodi di depressione... Una notte non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto... Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perchè proseguire questa continua lotta?... Quella notte per Ekhart Tolle fu la notte del risveglio e dell’inizio di una nuova vita che in seguito lo vide diventare una persona in pace e una guida spirituale dei nostri tempi. Ma torniamo all’Astrologia: Il Ritorno di Saturno alla posizione che occupava alla nostra nascita è un transito che avviene per tutti intorno ai 29, ai 58 e con le attuali prospettive di vita agli 87 anni. Ogni sette anni Saturno fa aspe

Il Partner che attraiamo e gli aspetti al Sole in un Tema femminile

Nella Carta natale di una donna sono importanti gli aspetti che il  Sole forma con gli altri Pianeti, sopratutto quelli esterni, per avere un’idea del tipo di partner che attrarrà nella sua vita. Non che predicano il marito, sebbene in qualche caso ciò accada, quanto piuttosto simboleggiano un’energia di cui la donna deve fare esperienza o col marito o con il padre, o con entrambi, ma anche nelle altre relazioni significative. Gli aspetti del Sole sono veramente importanti, ad esempio : se una donna ha Urano in aspetto al Sole per congiunzione, quadrato opposizione; questo è considerato un aspetto di divorzio e in molti casi questo si verifica, ma perchè? Perchè gli aspetti Sole Urano in una carta indicano qualcuno che insiste nel mantenere la sua libertà ed ha grosse difficoltà nel sopportare e tollerare. Allora una donna Sole Urano non potrà di certo tollerare una relazione con un partner autoritario, conformista e che limita la sua auto espressione. Una donna Sole Urano sarà facil

Il Sole in Scorpione

  E siamo sotto il segno dello Scorpione! In questo periodo, nel nostro emisfero, la natura perde il suo abito esteriore. Le foglie cadono e preparano il terreno per un nuovo ciclo. Morire e divenire è il tema dello Scorpione. La ricerca del Potere Personale nel confronto con il Potere dell’altro; non dimentichiamoci che lo Scorpione segue la Bilancia il segno dove inizia la relazione. Il potere  che proviene dal clan familiare, dagli avi; il sangue della stirpe. Allo Scorpione è dato il compito di costruire un ponte tra il passato e il futuro. Un ponte dove far fluire l’energia del passato alle nuove generazioni. ”Nell' ’Astrologia molto antica, egiziana, caldera ed ebraica; questo segno era rappresentato non dallo Scorpione a noi familiare, ma dal serpente. Questo è un simbolo profondo che ci dice molto sulla natura del segno.  Prima di tutto il serpente cambia periodicamente la pelle, e gli antichi lo consideravano immortale e capace di un costante autorinnovamento. Ora