Luna Nuova con eclisse parziale di Sole
10 giugno 2021 ore 12.53
19 gradi e 47 del segno dei Gemelli
Sole e Luna si congiungono a 19 gradi e 47 del segno dei Gemelli con al loro fianco Mercurio e Nettuno che transita a 23 gradi dei Pesci in aspetto di Quadratura.
L’eclisse sarà parziale e dal nostro paese visibile solo al nord.
La Luna si interpone tra la Terra ed il Sole.
In realtà sarà un eclisse anulare di Sole con il suo effetto spettacolare : L’anello di fuoco, ma tale effetto sarà visibile solo all’estremo nord del mondo : Polo Nord, Groenlandia, Canada, Russia settentrionale.
L’eclisse non è mai stata tanto amata dagli astrologi vista la sua simbologia di oscuramento: Il Sole la nostra fonte di vita viene oscurato e anche se per poco, la vita si ferma. E’ un black out planetario con una nuova accensione e ripartenza.
La Lunazione avviene in Gemelli e il segno dei Gemelli è simbolo di comunicazione di movimento e di scambio. Ora questa caratteristica vitalità dei Gemelli sembra essere messa in stand-by da Nettuno con il suo essere destabilizzante, illusorio, evasivo, ma anche portatore di estrema sensibilità, fantasia e ideali.
C’è anche da sottolineare che questa Luna Nuova avviene all’alba della seconda quadratura perfetta tra Saturno e Urano che avverrà il 15 di giugno anch’essa con la sua tensione e liberazione di energia. Il quadrato è un’aspetto che crea e libera l’energia nuova e ne avremo ben due importanti in questo mese.
Vecchie strutture, stili di vita e progetti possono subire delle crisi causate dal crollo delle illusioni che avevamo su di essi, ma può altresì essere un periodo adatto per raffinare la nostra sensibilità sui temi della natura, della spiritualità e del lato artistico della vita.
Un mese lunare dove cercheremo delle risposte ad una realtà che ci sta sempre più stretta e ad una comunicazione che è sempre meno affidabile.
Dal punto di vista personale la Luna nuova è particolarmente sentita se cade su punti importanti del Tema natale, ad esempio in aspetto ad un pianeta natale, i luminari, o l’ascendente.
Il suo effetto comincia a farsi sentire alcuni giorni prima, ma la vera liberazione di energia si ha quando il Sole e la Luna sono nello stesso segno, inaugurando un mese particolarmente importante nel settore in cui cade e per i pianeti che tocca.
Naturalmente in questi giorni di Luna Nuova i segni mobili (Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci); saranno in prima linea.
Commenti
Posta un commento