Un pensiero che mi ronza in testa in questi giorni riguarda la relazione tra Urano e chi si occupa di Astrologia, dal punto di vista diciamo “psicoanalitico.”
Gli astrologi hanno quasi sempre nel loro tema natale forti aspetti di Urano; come Sole e/o Luna in Acquario, Sole in aspetto a Urano, Urano dominante…aspetti che rivelano, tra le altre cose, una forte instabilità nel vissuto affettivo familiare, sopratutto nella prima parte della vita; insieme a tantissime e bellissime altre cose, come la sintonia con le visioni del futuro, l’originalità, la ribellione agli schemi precostituiti.
Ma quello che continua a ronzarmi in testa è : come si sposa questo vissuto di instabilità dal punto di vista psicologico con la passione per l’Astrologia?
Sono anni che osservo persone a me care con tali aspetti, io sono un Acquario e sono attratta come una mosca al miele da partner con il Sole in aspetto (in genere di congiunzione) a Urano.
La vita di queste persone è caratterizzata da instabilità con ciclici cambiamenti radicali di vita.
Gli Uraniani si sà, fanno per tanti anni la stessa cosa, poi un giorno si svegliano, un lampo , un flash e tutto cambia dentro di loro e tutto si conclude. Cambia il loro stato di coscienza e la vita li conduce su nuove strade da percorrere. Certo le emozioni vanno messe da parte, un uraniano lo sà, e possiamo affermare che sia anche stato attrezzato dalla nascita e che sia stato allenato durante la crescita, con una solida capacità di distacco emotivo, ma questo non significa che non soffra e che più o meno inconsciamente non abbia paura dell’avvicinarsi di tali momenti.
E che cosa ne fa di questa paura? La paura che improvvisamente la vita gli cambi così repentinamente le carte in tavola?
Cataloga, cerca strumenti per comprendere la realtà e gli eventi, per prevedere…Ed ecco come nasce la passione per l’Astrologia, ma non solo, anche di tutte le discipline che catalogano e cercano di comprendere la realtà e l’animo umano, compresa la Psicologia.
Ebbene si, paura del futuro ed Astrologia spesso vanno a braccetto, una strana e affascinante relazione che può condurre attraverso la consapevolezza delle leggi della vita, alla crescita, e, se tutto va bene, al superamento della paura della vita.
Commenti
Posta un commento