Secondo Carl Gustav Jung le funzioni psichiche sono 4:
Intuizione, Sensazione, Pensiero e Sentimento.
Nella nostra vita usiamo principalmente una di esse, quella che ci è più familiare.
Meno una funzione è adatta all’ambiente in cui viviamo più rimane arretrata.
Per Jung una di esse rimane più indietro è inferiore, ed è quella che rimane inconscia, perché troppo in contrasto con i valori che incontriamo fuori, ma la nostra anima cercherà in tutti i modi di recuperarla.
“Nessun albero cresce fino al cielo a meno che le sue radici non tocchino l’inferno” C. G. Jung
Secondo l’Astrologia moderna l’intuizione è associata all’elemento Fuoco, la sensazione all’elemento Terra, il pensiero all’elemento Aria e il sentimento all’elemento Acqua.
L’elemento mancante o carente nel nostro tema natale, può considerarsi la funzione inferiore, quella che nella vita cercheremo di recuperare.
Come? C’è l’ho dira molto probabilmente il tema natale. Sicuramente, visto che è un’energia che lavorerà a livello inconscio ci farà attrarre individui con una forte accentuazione su quell’elemento.
Un’altro modo in cui è possibile si manifesti quell’energia mancante è un’attività spasmodica in quel settore, scelgo proprio di lavorare duramente in quella zona di esperienze. Ad esempio ci sono molti terapeuti che non hanno acqua nel tema, manca loro la funzione sentimento e si confrontano nella loro vita con i sentimenti degli altri e le loro problematiche. Molti padri della Terapia centrata sul cliente, una corrente umanistica della psicologia, hanno temi di questo tipo: Rogers, Rollo May…
Oppure possiamo incontrare persone che fanno lavori super organizzati, o che organizzano la vita degli altri, a cui manca completamente l’elemento Terra, che ci verrebbe da chiederci come fanno ad essere così pratici?
Come scrivevo sopra, il tema natale ci dirà come questo recupero sta avvenendo.
Se ad esempio non ho fuoco nel tema natale posso trovare un Marte, il fuoco primordiale, molto afflitto, con molti aspetti ai pianeti lenti e a Saturno in una determinata casa. Quella sarà la zona di esperienza e rivelerà che la persona in questione deve imparare ad affermarsi attraverso forti confronti e un duro lavoro.
Forse sarà sbilanciata in quella zona : affermazione, sesso, rabbia…e nella vita si troverà con individui con molto fuoco o che fanno lavori ad esso associati o persone arrabbiate o semplicemente incontrerà l’Ariete e gli altri segni di fuoco.
Tutto le persone che entrano nella nostra vita le abbiamo attratte per qualche ragione funzionale alla nostra evoluzione, non dimentichiamocelo mai.
Commenti
Posta un commento