Passa ai contenuti principali

Saturno ( Saturno in Acquario torna diretto -ottobre 2021)


 


Saturno in Acquario torna diretto!


Saturno sembra che lo conosciamo tutti, ma quanto lo conosciamo?

Beh, certo, bisogna dire che dal giorno della nostra nascita ci “allieta” ogni sette anni, con le sue lezioni di crescita e ogni 29 anni con le sue “metamorfosi”; alcune più severe di altre, in base anche al nostro tema natale, al nostro Saturno di nascita e tante altre variabili, ma fondamentalmente in base a quanto siamo capaci di stare con i piedi per terra, nei momenti critici della nostra esistenza.

Tra gli aspetti di transito al Sole, alla Luna, all’ascendente e ai nostri pianeti personali; possiamo essere certi che in qualche modo, in qualche area della nostra vita ci stiamo confrontando con il “Grande Vecchio” e di conseguenza con le incombenze della Crescita.

Saturno è il pianeta del Tempo!

Mette a nudo i nostri limiti, ci confronta con le necessità della nostra età anagrafica, ci mostra come stanno le cose dal punto di vista pratico, obbiettivo, “realistico”.

Saturno è il piano della realtà materiale.

Mentre i pianeti oltre Saturno ci mostrano realtà infinite, oltre i limiti della ragione umana, infinite possibilità di espansione; Saturno ci mostra il limite del piano terreno, il limite di questa incarnazione.

Ci spinge anche a fare pulizia delle illusioni e fughe a cui siamo soliti rifugiarci per paura di affrontare la nostra realtà personale, l’unico vero tesoro che possediamo.


“Saturno è la pressione sulla nostra anima, affinché, possiamo sviluppare quello che i buddhisti chiamano l’anima di diamante, o il corpo di diamante; che è un modo per intendere la nostra natura più profonda e radicale “ (S. Arroyo)


Saturno ci mostra il lavoro che dobbiamo fare per rendere concreti i nostri ideali. Saturno è il duro e faticoso lavoro, ma è anche la ricompensa a tali sforzi.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Ritorno di Saturno alla posizione natale

Voglio iniziare a parlarvi di questo transito con due righe da un testo di Ekhart Tolle , Il Potere di adesso, dove l’autore racconta il suo risveglio spirituale, guarda caso sulla soglia dei 29 anni di età. ...Fino al mio trentesimo anno di età ho vissuto in uno stato di ansia quasi continua intervallato da periodi di depressione... Una notte non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto... Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perchè proseguire questa continua lotta?... Quella notte per Ekhart Tolle fu la notte del risveglio e dell’inizio di una nuova vita che in seguito lo vide diventare una persona in pace e una guida spirituale dei nostri tempi. Ma torniamo all’Astrologia: Il Ritorno di Saturno alla posizione che occupava alla nostra nascita è un transito che avviene per tutti intorno ai 29, ai 58 e con le attuali prospettive di vita agli 87 anni. Ogni sette anni Saturno fa aspe

Il Partner che attraiamo e gli aspetti al Sole in un Tema femminile

Nella Carta natale di una donna sono importanti gli aspetti che il  Sole forma con gli altri Pianeti, sopratutto quelli esterni, per avere un’idea del tipo di partner che attrarrà nella sua vita. Non che predicano il marito, sebbene in qualche caso ciò accada, quanto piuttosto simboleggiano un’energia di cui la donna deve fare esperienza o col marito o con il padre, o con entrambi, ma anche nelle altre relazioni significative. Gli aspetti del Sole sono veramente importanti, ad esempio : se una donna ha Urano in aspetto al Sole per congiunzione, quadrato opposizione; questo è considerato un aspetto di divorzio e in molti casi questo si verifica, ma perchè? Perchè gli aspetti Sole Urano in una carta indicano qualcuno che insiste nel mantenere la sua libertà ed ha grosse difficoltà nel sopportare e tollerare. Allora una donna Sole Urano non potrà di certo tollerare una relazione con un partner autoritario, conformista e che limita la sua auto espressione. Una donna Sole Urano sarà facil

Il Sole in Scorpione

  E siamo sotto il segno dello Scorpione! In questo periodo, nel nostro emisfero, la natura perde il suo abito esteriore. Le foglie cadono e preparano il terreno per un nuovo ciclo. Morire e divenire è il tema dello Scorpione. La ricerca del Potere Personale nel confronto con il Potere dell’altro; non dimentichiamoci che lo Scorpione segue la Bilancia il segno dove inizia la relazione. Il potere  che proviene dal clan familiare, dagli avi; il sangue della stirpe. Allo Scorpione è dato il compito di costruire un ponte tra il passato e il futuro. Un ponte dove far fluire l’energia del passato alle nuove generazioni. ”Nell' ’Astrologia molto antica, egiziana, caldera ed ebraica; questo segno era rappresentato non dallo Scorpione a noi familiare, ma dal serpente. Questo è un simbolo profondo che ci dice molto sulla natura del segno.  Prima di tutto il serpente cambia periodicamente la pelle, e gli antichi lo consideravano immortale e capace di un costante autorinnovamento. Ora