Saturno in Acquario torna diretto!
Saturno sembra che lo conosciamo tutti, ma quanto lo conosciamo?
Beh, certo, bisogna dire che dal giorno della nostra nascita ci “allieta” ogni sette anni, con le sue lezioni di crescita e ogni 29 anni con le sue “metamorfosi”; alcune più severe di altre, in base anche al nostro tema natale, al nostro Saturno di nascita e tante altre variabili, ma fondamentalmente in base a quanto siamo capaci di stare con i piedi per terra, nei momenti critici della nostra esistenza.
Tra gli aspetti di transito al Sole, alla Luna, all’ascendente e ai nostri pianeti personali; possiamo essere certi che in qualche modo, in qualche area della nostra vita ci stiamo confrontando con il “Grande Vecchio” e di conseguenza con le incombenze della Crescita.
Saturno è il pianeta del Tempo!
Mette a nudo i nostri limiti, ci confronta con le necessità della nostra età anagrafica, ci mostra come stanno le cose dal punto di vista pratico, obbiettivo, “realistico”.
Saturno è il piano della realtà materiale.
Mentre i pianeti oltre Saturno ci mostrano realtà infinite, oltre i limiti della ragione umana, infinite possibilità di espansione; Saturno ci mostra il limite del piano terreno, il limite di questa incarnazione.
Ci spinge anche a fare pulizia delle illusioni e fughe a cui siamo soliti rifugiarci per paura di affrontare la nostra realtà personale, l’unico vero tesoro che possediamo.
“Saturno è la pressione sulla nostra anima, affinché, possiamo sviluppare quello che i buddhisti chiamano l’anima di diamante, o il corpo di diamante; che è un modo per intendere la nostra natura più profonda e radicale “ (S. Arroyo)
Saturno ci mostra il lavoro che dobbiamo fare per rendere concreti i nostri ideali. Saturno è il duro e faticoso lavoro, ma è anche la ricompensa a tali sforzi.
Commenti
Posta un commento