Quando Saturno Natale è in aspetto dinamico, quadratura, opposizione, congiunzione, al Sole, esiste nella persona una profonda paura di esprimere la sua vera natura; la paura della critica, di sentirsi inadeguati diventa il pane quotidiano, almeno nella prima metà della vita.
Questo è vero, non solo per il Sole, ma anche quanto riguarda Saturno in aspetto alla Luna e agli altri pianeti personali con le modalità del pianeta coinvolto.
Saturno è la nostra autorità interna, che in questo caso ci osserva severamente.
Esiste nella persona un immagine interiore di inadeguatezza e vivere con il senso di colpa è un’emozione molto comune.
Questa è un immagine che si è formata attraverso un vissuto passato; dietro ad un Saturno leso ci sono state condizioni di vita difficili dove non venivano riconosciuti i bisogni, venivano dati compiti gravosi già in tenera età, quando non si era ancora attrezzati sopratutto dal punto di vista emotivo; Possiamo pensare che sia un passato familiare o dell’anima attraverso le sue incarnazioni, ognuno ha le sue credenze, certo è che quell’immagine è scritta sul nostro Tema natale già il giorno della nostra nascita.
Saturno è allora lì a difesa, sono le mura che abbiamo costruito intorno alla nostra “essenza” per non sentire… il dolore.
Saturno però è anche il grande Maestro, che ci guiderà, in genere, nella seconda parte della vita, a ristrutturare la nostra essenza e a testare realisticamente le nostre capacità, abbandonando l’eredità limitante del passato.
Quando l’aspetto è l’opposizione è comune il fenomeno della la proiezione. Si attrarranno persone e situazioni che ci limitano, che confermano quell’immagine di inadeguatezza che proviene dal passato. Ci sarà sempre un’autorità esterna giudicante e limitante da combattere.
In realtà la nostra anima sta cercando una palestra dove allenarsi a dire : no io non sono sbagliata! IO ora posso!!!
Nella congiunzione di Saturno al Sole, possiamo trovare persone che per le stesse ragioni hanno sviluppato personalità granitiche che sconfinano in un complesso di superiorità, l’altra faccia della stessa medaglia.
Saturno è il maestro del Karma e dovunque lo troviamo nel nostro tema natale ci darà grandi insegnamenti, attraverso un severo addestramento.
Commenti
Posta un commento