Il Capricorno è un segno che ha attraversato negli ultimi anni grandi processi di trasformazione, si è lasciato alle spalle vecchi capitoli di vita ormai giunti al termine e che ora vive un tempo di rinascita.
Il 2018, 2019, 2020 hanno visto un grande passaggio per l’umanità e sopratutto per loro.
Saturno, Plutone non hanno la mano leggera quando fanno il loro lavoro di “potatura”.
A parte la terza decade che ancora si confronta con Plutone; la prima e la seconda decade vivono un tempo di stabilizzazione dove mettere a frutto gli insegnamenti degli ultimi anni e iniziare a rilassarsi e godersi i traguardi raggiunti. Il 2022 sembra un’anno sostenuto dalla buona sorte : Giove in Pesci in sestile, Urano in Toro in Trigono, per quelli della seconda decade, un Saturno tranquillo, occupato da tempo in altre sedi…
Godiamoci il 2022 e per la terza decade che ancora si confronta con Plutone : é comunque il tempo di riappropriarsi del proprio potere!
Tra i 23 e i 28 gradi del segno un’anno fondamentale..pensate che con il transito di Plutone sul Sole Mozart compose la maggior parte delle sue opere.
“Il Capricorno non è il comune capro che rumina l’erba del pascolo.
Guardate attentamente il simbolo del più misterioso dei segni di terra e vedrete che esso ha una coda, una sorta di incrocio tra un pesce ed un serpente: Il capro che si arrampica sulla montagna imponente del successo mondano e della realizzazione materiale ha anche un’altro lato della sua natura completamente diverso e solitamente nascosto.
Chi crede che il Capricorno possa essere riassunto nell’ambizione mondana si sbaglia di grosso. Se esaminiamo il simbolismo antico, vediamo che il serpente è una delle più antiche rappresentazioni della saggezza istintuale, dei segreti della terra stessa. E anche il pesce è una creatura che nuota nelle profondità delle acque sconosciute della psiche.
Anche il nostro capro di montagna (duro lavoratore infaticabile, prudente, materialista, accorto, ambizioso) è, nel segreto del suo cuore, una sorta di mago, un ricercatore dei misteri.” (Liz Greene Astrologia e Amore).
Non è facile conoscere un Capricorno, un segno che non ama scoprirsi, sopratutto per primo.
E’ un segno geloso dei suoi segreti, della sua vita privata; vuole sapere prima chi siete e cosa volete, prima di porgervi la mano.
Prudente e realista, come gli altri segni di terra; lui però ha vissuto un infanzia da adulto ed è stato allenato da subito al realismo.
Per il Capricorno il mondo non è sempre un luogo amichevole e la sopravvivenza è un’altra sua parola chiave. preferisce il duro lavoro alla ricerca della fortuna.
Le mete sono fondamentali per lui nella vita, tanto da scivolare nella depressione se non ne ha da raggiungere.
Saturno è il governatore planetario del Capricorno ed è sempre stato considerato simbolo della limitazione, della disciplina, della solitudine.
Eppure nella mitologia romana, il governatore di Saturno sul mondo coincide con l’Età dell’Oro. Le viti sono cariche di grappoli, i fiumi scorrono dolcemente, il cielo azzurro è sereno, la terra offre i suoi doni e i figli dell’uomo non devono più faticare coi sudori della fronte.
Vedrete spesso che il Capricorno dopo una lungo tempo della vita di sacrifici, una volta che ha pagato i suoi debiti e ha raggiunto un certo successo si sistemerà e inizierà una nuova fase di vita, via via alleggerendosi e acquistando la sua visione e la sua ricerca dei misteri del mondo. Visionario e mistico non lo sarà mai , ma spesso sarà attratto dalla ricerca delle leggi e le energie che governano la vita.
La sua vita viene spesso distinta in due parti:
Nella prima parte, che comprende l’infanzia, vive frustrazioni ed ostacoli, si prende cura di situazioni familiari pesanti, spesso di genitori malati.
La privazione è la sua educazione; quasi una sorta di autopunizione.
Un fardello da portare in vista di qualche ricompensa futura.
Quei primi 30, 40 anni di vita hanno uno scopo, il Capricorno sta pianificando il suo destino finale : la vetta.
Quella vetta potrà prendere mille forme, un lavoro in proprio, una passione da coltivare, un’ambizione interiore; a cui si dedicherà nella seconda parte della vita dopo un duro addestramento.
Se volete scommettere su qualcuno che avrà successo nella vita, scommettete su un Capricorno!
Commenti
Posta un commento