21 Dicembre 2021 ore 16.59 (Circa) 0 gradi del Capricorno
Il Solstizio d’Inverno era un momento magico per le popolazioni antiche, il trionfo del buio e la rinascita della luce.
Il Solstizio dal Latino “Solstitium” : il Sole che sta, si ferma.
Per l’Astrologia il Sole entra nella costellazione del Capricorno : nel segno del Capricorno, il segno di Saturno.
Ora che il Sole si fermi per riprendere la sua corsa verso la luce è un fenomeno che deve ricordarci l’ingresso del tempo di Saturno.
L’altro Solstizio, quello estivo con la costellazione del Cancro, il segno della Luna, ci ricorda l’ingresso nel tempo della gestazione; il Sole si ferma per permettere alla luce di fare spazio al buio, alle radici, al seme: al tempo della gestazione, che raggiungerà il suo compimento con il Solstizio invernale, e il Natale come festa di rinascita.
Questo eterno ciclo celeste possiamo compararlo al ciclo di Saturno, ai suoi transiti; ad esempio quando si congiunge al nostro Sole natale : la nostra vita si ferma perché raggiunge un “compimento”; si ferma per permetterci un reset; si ferma affinché la nostra anima possa riprendere la corsa verso la luce in nuovo ciclo di vita.
Saturno è stato per troppo tempo bistrattato, la vita ci ricorda che è il tempo che precede la Rinascita
Forse dopo un transito di Saturno sul Sole dovremmo festeggiare il Natale della nostra vita?
Dal punto di vista astrologico è da sottolineare che l’Ingresso dell’Inverno quest’anno si presenta con una Luna nel suo domicilio :il Cancro; molto visibile ancora nel cielo, che si oppone a Venere retrograda in Capricorno; una Venere che ha invertito la sua corsa per riabbracciare Plutone, lo farà a Natale; mentre Urano e Saturno tornano in quadratura; sarà anch’essa perfetta a Natale.
Un Inverno che si prevede ricco di potenziali di rinascita, forse non facili, ma necessari al rifiorire della Luce e della bellezza : Venere. Perchè come ha detto qualcuno è la bellezza che salverà il mondo.
In questa danza planetaria ognuno di noi avrà la sua parte in base al nostro nostro cielo natale dove è iscritto il nostro ruolo in questo spazio-tempo della nostra vita.
Commenti
Posta un commento