Passa ai contenuti principali

L’ingresso di Giove in Pesci

 

E Giove oggi è entrato in Pesci, e ci resterà fino all’11 maggio 2022, per poi passare in Ariete; tornerà in Pesci a fine Ottobre per poi passare definitivamente in Ariete prima del Natale.
Possiamo considerare il 2022 l’anno in cui Giove conclude il suo viaggio nello zodiaco e ne apre un nuovo.
Se con Giove in Acquario, congiunto a Saturno, il distaccò e la superiorità ai sentimenti umani ha dominato la nostra società. Possiamo ben sperare, nel 2022 , in una maggiore sensibilità alle necessità umane e in una maggiore introspezione.
Giove è “dignificato” in Pesci il segno della compassione e della devozione.
Giove transita in un segno per circa un’anno e impiega circa 11 anni e 115 giorni per compiere una rivoluzione intorno al Sole.
Nella nostra vita porta nuove prospettive, nuovi progetti e aspirazioni, apre ad un nuovo ciclo quando si congiunge al nostro Sole, all’Ascendente oppure ritorna alla posizione natale (Giove congiunto a Giove).
Se siamo dei Pesci, abbiamo Giove in Pesci o l’Ascendente: possiamo essere certi che nuove cose entreranno nella nostra vita.
Basta guardare indietro e scopriremo che ogni 12 anni circa nella nostra vita succede qualcosa di nuovo che ci accompagna per i successivi 12 anni : il ciclo di Giove:
Potrà essere un’attività, un tipo di lavoro, una filosofia, uno studio (dipende dal tema nate).
Spesso Giove ci mostra il nuovo a cui tendere, non è detto che inizieremo subito quell’attività. Giove espande la nostra visione delle cose, infonde fiducia e ci spinge a intraprendere nuove strade.
Il rovescio della medaglia di Giove è l’eccesso, l’esagerazione.
Nella sua associazione alla preveggenza spesso facciamo sogni rivelatori del nostro futuro durante i suoi transiti al nostro Sole, Luna, Ascendente o a Giove.
Beh Giove avrà una particolare affinità con i segni d’Acqua : Pesci, Cancro e Scorpione, ma anche con i segni di Terra :Toro, Vergine e Capricorno.
Dal punto di vista sociale:
Sotto la lente avremo il problema dei viaggi per mare dei migranti e forse qualche tipo di soluzione, me lo auguro.
Per l’epidemia (me lo chiedete tutti); vista la sua associazione a Nettuno e all’espansione : Il virus potrebbe diventare endemico.
“L’esperienza più meravigliosa e profonda che un’uomo possa vivere è il senso del mistero, che è il principio su cui basa la religione, così come ogni serio impegno in campo artistico e scientifico. Chi non ha mai avuto questa esperienza è, a mio parere, se non morto, perlomeno cieco.
Sentire che dietro a tutto ciò che possiamo sperimentare c’è qualcosa che le nostre menti non possono afferrare, la cui bellezza e sublimità ci raggiunge solo indirettamente: questa è la religiosità. In questo senso io sono religioso; per me è sufficiente meravigliarmi di questi segreti, e tentare con modestia di afferrare con la mente un’immagine pura della sublime struttura di tutto ciò che esiste.”
Mio credo Albert Einstein (Pesci)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Ritorno di Saturno alla posizione natale

Voglio iniziare a parlarvi di questo transito con due righe da un testo di Ekhart Tolle , Il Potere di adesso, dove l’autore racconta il suo risveglio spirituale, guarda caso sulla soglia dei 29 anni di età. ...Fino al mio trentesimo anno di età ho vissuto in uno stato di ansia quasi continua intervallato da periodi di depressione... Una notte non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto... Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perchè proseguire questa continua lotta?... Quella notte per Ekhart Tolle fu la notte del risveglio e dell’inizio di una nuova vita che in seguito lo vide diventare una persona in pace e una guida spirituale dei nostri tempi. Ma torniamo all’Astrologia: Il Ritorno di Saturno alla posizione che occupava alla nostra nascita è un transito che avviene per tutti intorno ai 29, ai 58 e con le attuali prospettive di vita agli 87 anni. Ogni sette anni Saturno fa aspe...

Il Partner che attraiamo e gli aspetti al Sole in un Tema femminile

Nella Carta natale di una donna sono importanti gli aspetti che il  Sole forma con gli altri Pianeti, sopratutto quelli esterni, per avere un’idea del tipo di partner che attrarrà nella sua vita. Non che predicano il marito, sebbene in qualche caso ciò accada, quanto piuttosto simboleggiano un’energia di cui la donna deve fare esperienza o col marito o con il padre, o con entrambi, ma anche nelle altre relazioni significative. Gli aspetti del Sole sono veramente importanti, ad esempio : se una donna ha Urano in aspetto al Sole per congiunzione, quadrato opposizione; questo è considerato un aspetto di divorzio e in molti casi questo si verifica, ma perchè? Perchè gli aspetti Sole Urano in una carta indicano qualcuno che insiste nel mantenere la sua libertà ed ha grosse difficoltà nel sopportare e tollerare. Allora una donna Sole Urano non potrà di certo tollerare una relazione con un partner autoritario, conformista e che limita la sua auto espressione. Una donna Sole Urano sarà f...

Saturno in Pesci nel tema natale e il transito di Nettuno

Saturno più di tutti gli altri Pianeti nel nostro Tema natale è associato al Karma, e, se osserviamo le prove più importanti che nella nostra vita abbiamo attraversato, possiamo metterle certamente in relazione al nostro Saturno di nascita, al suo segno, il suo elemento, la casa che occupa e gli aspetti che forma con gli altri Pianeti personali. Ad esempio l’elemento in cui troviamo il nostro Saturno è il campo della sfida che la vita ci presenta, qualcosa nel nostro passato familiare, animico; ci ha instillato una particolare paura che in questa vita siamo chiamati ad affrontare in quel settore. Oggi voglio soffermarmi su Saturno in Pesci, che è anche il mio Saturno natale e in molti mi avete chiesto del transito attuale di congiunzione di Nettuno. Saturno nei segni d’acqua vuole stabilizzare le nostre emozioni, la nostra eccessiva sensibilità. In Pesci mostra una particolare difficoltà a mettere i confini tra noi e gli altri, tra noi e il mondo che soffre. Chiaramente il resto de...