Passa ai contenuti principali

Un insolito medico di fine ottocento : Edward Bach. Quando la Luna è in aspetto a Marte





 


E’ certamente anacronistico parlarvi oggi di Edward Bach un medico Inglese di fine ottocento che dopo una rinomata carriera nella medicina ufficiale come medico e ricercatore nel campo della batteriologia, lascio il mondo accademico per vagare tra le ridenti colline inglesi alla ricerca  della cura delle malattie tra le energie della natura.


Bach si, è proprio lui; quello che molti di noi conoscono per i rimedi floreali che portano il suo nome; alcuni di noi, me compresa, portano una boccetta del famoso Rescue Remedy nella borsetta, panacea di tutte le crisi emotive e dei malesseri. Che poi ci si creda o meno, perché ci si creda; è un’altra storia!

Quando parliamo di emozioni, di stati d’animo; dobbiamo sempre fare i conti con la nostra Luna natale.


Quando la Luna si pone in aspetto a Marte le emozioni diventano il centro altalenante della nostra vita. Al di là dei segni in cui si possono trovare Luna e Marte  in aspetto, addirittura se l’aspetto è bello, in un tema natale sono forieri di squilibri emotivi. 

Come  può la Luna che  dovrebbe essere accoglienza, morbidezza, accudimento, un luogo dove sentirsi al sicuro; trovarsi a fronteggiare Marte : il Dio della Guerra!

Certamente chi ha questa segnatura avrà da subito fatto i conti con un materno agguerrito, invadente, arrabbiato; specchio di un anima (quella di chi possiede l’aspetto) che deve imparare a relazionarsi con emozioni forti. Si, perché noi nasciamo con il nostro tema natale e le sue dinamiche, prima ancora di incontrare i nostri genitori e di farne esperienza; il nostro Tema di nascita è li,  a mostrarci che la realtà, infondo,  riflette il modo in cui noi guardiamo il mondo. Le relazioni, le esperienze, gli eventi; sono ciò che ci serve per far evolvere la nostra anima, per qualche piano dell’universo che infondo non conosciamo perché la nostra mente è limitata.

Chi ha La Luna in aspetto a Marte avrà sempre emozioni a tinte forti. Gli uomini avranno anche donne a “tinte forti” a cominciare dalla madre.



La Terapia di Bach i suoi fiori mettono al centro le emozioni. Per Bach tutto ruota intorno alle emozioni, sono loro che ci fanno ammalare…e guarda caso Bach aveva una Luna in Leone in quadratura a Marte in Scorpione; la sua vita ruotava intorno alle emozioni. Si potrebbe scrivere molto sull’analisi del suo tema, la sua originalità e il suo anticonformismo : Sole in Bilancia in congiunzione a Urano, ma volevo sottolineare l’enfasi della sua terapia sulle emozioni; lui doveva conoscere gli stati d’animo in cui si può cadere, molto bene!!!


Ma torniamo alla sua vita:


Bach era un medico piuttosto insolito, in realtà aveva già dai tempi dell’università un “tarlo” : studiare i pazienti e non la malattia,  si era convinto che il corpo fosse come  uno specchio che rifletteva i pensieri della mente. Nella sua professione di medico si sedeva al capezzale dei pazienti e li faceva parlare alla ricerca della vera causa del loro malessere; così ad esempio ad una donna che soffriva di asma notò che era molto spaventata; suo figlio emigrato non aveva da settimane dato più sue notizie e la donna temeva che fosse vittima di un incidente o che forse era addirittura morto. Quando il figlio tornò e si stabilì in una casa lì vicino, la donna comincio a migliorare e pian piano guarì : non aveva più bisogno di trattenere il respiro per il figlio; annoto il dottore.

Per un certo tempo il nostro medico studiò e pratico l’Omeopatia che almeno considerava l’individuo nella sua interezza. Era un ricercatore eccellente con grandi capacità di osservazione e mise appunto dei rimedi omeopatici: 7 gruppi di batteri (aveva studiato Batteriologia per tanti anni); che compongono la flora intestinale : I 7 nosodi di Bach; ancora oggi usati in campo omeopatico per per pulire e purificare il tratto intestinale.

Nel periodo dell’Omeopatia fece un’ importante scoperta per l’evoluzione futura della sua terapia : persone che avevano caratteristiche emotive simili, trovavano beneficio dallo stesso Nosodo (rimedio); indipendentemente dai disturbi di cui soffrivano.

Ciò confermo la sua ipotesi : le malattie non avevano origini fisiologiche, ma erano il consolidamento di un atteggiamento mentale.

Dopo queste scoperte e molte osservazioni Bach si convinse che era tempo che iniziasse a cercare la cura agli stati d’animo all’origine delle malattie. Il suo corpo era diventato estremamente sensibile e la sua mente si era acuita. Senza la minima esitazione lasciò il suo lavoro e si trasferì in campagna alla ricerca dei fiori e  delle piante che avrebbero alleviato i suoi stati d’animo. Quando era in preda ad uno stato d’animo negativo e soffriva di un disturbi molto forti vagava per i campi e viottoli in cerca del fiore che gli avrebbe dato pace e serenità e che avrebbe eliminato nel giro di poco tempo i suoi disturbi.

In questo modo scopri i 28 fiori che per combattere i 38 stati d’animo : i Fiori di Bach.

L’ultima parte della su avita la visse Mount Vernon una piccola casa di campagna con giardino accoccolato nella valle del Tamigi a 10 miglia a sud di Oxford insieme a Nora Weeks una radiologa che aveva conosciuto quando lavorava a all’ospedale di Londra, fu lei la segretaria, la collaboratrice e l’erede delle sue preziose scoperte.

Bach morì nel Novembre del 1936 dopo aver completato la sua opera : I Fiori di Bach.







Commenti

Post popolari in questo blog

Il Ritorno di Saturno alla posizione natale

Voglio iniziare a parlarvi di questo transito con due righe da un testo di Ekhart Tolle , Il Potere di adesso, dove l’autore racconta il suo risveglio spirituale, guarda caso sulla soglia dei 29 anni di età. ...Fino al mio trentesimo anno di età ho vissuto in uno stato di ansia quasi continua intervallato da periodi di depressione... Una notte non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto... Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perchè proseguire questa continua lotta?... Quella notte per Ekhart Tolle fu la notte del risveglio e dell’inizio di una nuova vita che in seguito lo vide diventare una persona in pace e una guida spirituale dei nostri tempi. Ma torniamo all’Astrologia: Il Ritorno di Saturno alla posizione che occupava alla nostra nascita è un transito che avviene per tutti intorno ai 29, ai 58 e con le attuali prospettive di vita agli 87 anni. Ogni sette anni Saturno fa aspe...

Il Transito di Saturno all’Ascendente : la fine e l’inizio di un nuovo ciclo di vita

L'intero periodo in cui Saturno transita nella dodicesima e nella prima casa è una fase molto delicata, una fase di di transizione da un tempo ad un’altro della vita. Questo periodo va visto ed interpretato come un periodo di crisi e di rinascita che dura circa 5 anni. Durante tutto questo periodo la struttura della vecchia personalità è irrimediabilmente abbandonata ma il modo nuovo con cui affronteremo la vita nel prossimo ciclo dipende con quanta onestà in questo tempo riusciremo a confrontarci con noi stessi. Il transito in dodicesima casa è la fine di un vecchio ciclo e spesso è presente un senso di scontentezza e di disorientamento mentre le vecchie strutture cominciano a crollare.  Tutto quello che una volta dava significato alla nostra vita ora sembra dissolversi. La dodicesima casa in astrologia è anche la casa associata all'isolamento e spesso sembra che in questa fase la vita ci costringa a qualche forma di isolamento per costringerci all'introspezione. Tutto il ...

La Bilancia e l’eredità della Psiche Familiare

  Quando compare il segno della Bilancia in una nuova nascita è un indizio che la stirpe ricerchi equilibrio. Se è presente molta Bilancia in un Tema Natale come Sole, Luna, ascendente oppure in qualche modo il Tema è accentuatamente Bilancia, l’incarico segreto degli avi è : Per favore aiutaci a ritrovare l’amore, l’armonia e la pace! Ecco, l’energia della Bilancia compare quando nella stirpe regna discordia e conflitto, allora il bambino della Bilancia  è una garanzia che nella vita qualcuno lavorerà per questo. Questa è una legge della vita l’anima si incarna dove trova “pane per i suoi denti”. Così nella sua ricerca di equilibrio troverà fuori una situazione dove è proprio richiesto di sviluppare questa qualità. Imparare a scegliere, creare armonia, relazione, giustizia.  La bilancia deve diventare un mago nell’equilibrio degli opposti. Un’altro punto di vista per osservare la Bilancia è il tema della giustizia, del diritto; molti infatti scelgono le professioni giuri...