Gennaio 2022 e la Luna Nuova
Spiragli di luce sul nuovo anno
(2 Gennaio 2022 ore 19.33 - 12 gradi e 20 del Capricorno)
Oggi abbiamo la prima Luna Nuova dell’anno appena nato.
Un anno che ha fatto il suo ingresso con un Trigono tra il Sole in Capricorno e Urano nel Toro, aspetto che ci accompagna in questa Luna nuova con una promessa di cambiamenti creativi nel corso del 2022 e di questo mese lunare.
Mercurio oggi entra nel segno dell’Acquario.
Il cambiamento sembra inevitabile, ma sembra anche che sia più accettabile e meno conflittuale di quanto non sia stato nello scorso anno.
Certo ancora è in atto la quadratura tra Saturno e Urano a rendere la situazione difficile e imprevedibile, con forze contrapposte che si scontrano, ma è tuttavia una situazione che dal punto di vista astrologico va allentandosi da Febbraio, e ci lascerà uno spazio per la distensione, sia dal punto di vista personale per chi è interessato dal transito (Toro, Scorpione, Acquario e Leone; della fine prima decade, inizio seconda), sia dal punto di vista Planetario.
Saturno e Urano lentamente si allontaneranno dall’aspetto di quadratura, almeno fino al prossimo autunno; dandoci il tempo di ricostruire le nostre basi di sussistenza e fare i cambiamenti personali e sociali necessari.
Questo mese tuttavia saremo ancora interessati da una tensione crescente.
Uno stellium in Capricorno con Sole, Luna, Venere e Plutone; e Urano in Toro; un enfasi sull’elemento Terra, che ci invita ad occuparci dei problemi alla base della nostra esistenza, ad occuparci di porre solide basi alla nostra vita e a vivere nel presente.
Il Capricorno è il segno della struttura che sorregge la vita, è la nostra colonna vertebrale a livello fisico e la struttura della società a livello sociale, il potere delle istituzioni.
Qualcosa sta cambiando profondamente in questi anni a livello strutturale.
Ricordate l’avvicinarsi della congiunzione tra Saturno e Plutone e il Crollo del Ponte Morandi? Saturno aveva da poco fatto il suo ingresso nel segno del Capricorno.
Il biglietto da visita di quello che sarebbe, e sta avvenendo, a livello profondo su vasta scala.
Ora che l’anno inizi con un Trigono tra Urano e il Sole è indizio che i cambiamenti saranno più facili e scorrevoli durante l’anno, dovremo incorporare nuove cose, ma lo faremo probabilmente con meno fatica degli anni appena trascorsi. Anche dal punto di vista personale, se siamo coinvolti dal transito (dagli 8 gradi ai 16 gradi del Capricorno, della Vergine; e anche del Toro, che però, si confronta anche con i limiti e le prove imposte da Saturno in Acquario).
Questo mese lunare avrà il suo apice il 18 Gennaio con una Luna Piena che vedrà il Sole in Capricorno congiunto a Plutone in opposizione alla Luna in Cancro e con Urano che tornerà diretto. Un momento energeticamente molto potente, che ci condurrà verso un fine mese inquieto e imprevedibile, dove il Sole che il 22 entra nel segno dell’Acquario si dirige verso la congiunzione con Saturno, il 30 Gennaio, quando entrambi saranno in quadratura a Urano; sarà il momento di abbandonare delle cose, di far quadrare il cerchio; e probabilmente delle decisioni inaspettate cambieranno il corso degli eventi.
La tensione tra i due grandi del cielo lentamente si dissolverà nel mese di Febbraio e potremmo goderci i sussurri di Nettuno che flirterà con Giove in Primavera (Congiunzione); portando tanta ispirazione dal segno dei Pesci e per i Pesci, il Cancro, la Vergine, il Toro, il Capricorno, lo Scorpione, (sopratutto dell’inizio della terza decade).
La congiunzione tra Nettuno e Giove porta tanta ispirazione e desiderio di bellezza, poesia, musica e se coinvolge il nostro tema ci porterà la vista di qualcosa : un luogo, una persona, un attività; che in futuro sarà molto importante nella nostra vita.
Il sogno non durerà per molto, perché a Maggio Giove entrerà in Ariete firmando il contratto per un vero nuovo inizio per tutti, ma sopratutto per l’Ariete, il Leone che è stremato, e il Sagittario che nei primi mesi dell’anno avrà fatto i conti con le sue visioni, spesso troppo grandi da realizzare.
Anche i Gemelli e la Bilancia beneficeranno della fiducia che infonderà il sestile di Giove dall’Ariete e insieme al trigono di Saturno dall’Acquario avranno gli strumenti pratici e la fiducia per rigettarsi in nuove avventure e in nuovi progetti da realizzare. Un po’ di attenzione non guasta se siamo nati a cavallo tra la seconda e la terza decade dei Gemelli (anche Sagittario e Vergine); a fine inverno e inizio primavera Nettuno e Giove dissonanti ci rendono poco chiari e suscettibili agli inganni.
L’Acquario è in prima linea, artefice di decisioni e cambiamenti, quasi sempre da lui decisi ad eccezione delle seconda decade che a causa degli imprevisti di Urano si vedrà spesso alle prese con imprevedibili evoluzioni e cambi di prospettive.
Buon anno a tutti e ricordiamoci che con qualunque cielo navighiamo siamo noi a decidere la rotta e a dialogare con i venti. ❤️
Commenti
Posta un commento