Giove si congiunge a Nettuno a 23 gradi e 50 del segno dei Pesci
12 Aprile 2022
Uno evento straordinario che segna questo 2022, non tanto perché Giove e Nettuno si congiungono, evento che avviene in vari segni ogni 12 anni circa, ma perché avviene nel segno dei Pesci con i suoi due pianeti di “riferimento”, un energia Pesci all’ennesima potenza.
Questo sì che è simbolo della chiusura di un ciclo e dell’apertura di uno nuovo.
L’era dei Pesci è stata la nostra era e sembra abbia avuto inizio con la nascita di Cristo e la sua mitologia: il sacrificio del divino per l’umanità.
Il primo simbolo cristiano è stato proprio il pesce tracciato sui muri per indicare ai credenti il luogo segreto delle riunioni.
Il sentimento mistico, la rinuncia e la clausura, il sacrificio come mezzo di espiazione dei peccati sono tutte modalità associate al simbolo astrologico dei Pesci.
L’Astrologia colloca i Pesci all’ultimo step del percorso di realizzazione del Sole, l’ultimo segno; l’uomo è pronto per abbandonare l’io, in cui si identifica, per tornare a fondersi con l’universo.
E se è vero che la nostra era è giunta ormai alle soglie della sua conclusione è anche vero che ci confrontiamo e ci confronteremo con la sensazione della disintegrazione.
Tutto il mondo che conoscevamo va' disentagrandosi.
Questo è un sentimento molto forte che accompagna la vita di molti nati nel segno dei Pesci o con forti valori Nettuno, un sentimento che si attraversa anche durante i Transiti del pianeta su un punto sensibile del nostro Tema natale…ma quale è la sua funzione? Dopo la premessa è facile intuire che la conclusione di un ciclo significa dover abbandonare il conosciuto per prepararsi all’ingresso del nuovo.
Per l’umanità è l’ingresso in una nuova era.
Questa congiunzione ci ricorda che siamo pienamente giunti sulla soglia dell’Era dell’Acquario, ma dobbiamo ancora chiudere i conti col passato e accettare di lasciare andare le vecchie ancore di salvezza.
Giove e Nettuno ci ricordano che è il tempo del sogno, dell’attesa del mondo che verrà.
E’ un tempo per gli artisti, i mistici, i ricercatori spirituali, per le attività umanitarie.
E’ il tempo dell’ abbattere e costruire nuovi confini.
Ma è anche il tempo della confusione e dell’ inganno.
E’ il tempo delle doglie che precedono il parto e una nuova vita.
La congiunzione è un evento che coinvolge tutti, ma certamente i più sollecitati dal transito saranno i segni mobili (Gemelli, Sagittario Vergine e Pesci); con il Sole, la Luna e altri pianeti personali intorno ai 23 gradi; ma anche Toro e Capricorno, Cancro e Scorpione; sempre a quei gradi.
Cosa vuole da noi Giove e Nettuno?…
sicuramente che volgiamo lo sguardo oltre il conosciuto.
Commenti
Posta un commento