Giove e Saturno sono una coppia di Pianeti. Non solo Sole e Luna, Venere e Marte; mentre Mercurio fa da ponte tra le coppie di opposti, anche loro lo sono, gli ultimi pianeti visibili ad occhio nudo : Giove e Saturno.
Essi rappresentano la relazione tra l’anima e il corpo.
Studiando i suoi simboli possiamo vedere che la Croce della materia è posta al disotto del crescente semicerchio che rappresenta l’anima in Giove, mentre, il simbolo nel glifo di Saturno è la croce della materia che sovrasta il semicerchio che rapprenda il crescente dell’anima.
Saturno è il limite del nostro piano materiale, è sempre lì a ricordarci che in questa vita non tutto è possibile.
Giove dal canto suo ci suggerisce che infondo limiti l’anima non ne ha.
Giove è l’espansione attraverso la saggezza.
Saturno la contrazione attraverso la realtà della materia.
Giove è fiducia.
Saturno è Timore.
É va da se che non può esistere uno senza l’altro.
Saturno, attualmente in Acquario, lo vediamo da poco nella sua fase di retrogradazione dai sui 25 gradi del segno, e procederà a ritroso fino al 23 di Ottobre prossimo, quando raggiunti i 18 gradi e 35 riprenderà la sua corsa per concludere il suo percorso nel segno dell’Acquario l’8 Marzo 2023.
Questi lunghi mesi di retrogradazione ci permettono di “rivedere”delle cose prima del tempo (il moto diretto) in cui avverano i veri cambiamenti, le decisioni, i saluti definitivi e i nuovi inizi.
Questo riguarda l’Acquario e gli altri suoi “compaesani” segni fissi (Toro, Scorpione e Leone).
Giove invece da poco nel fresco e impetuoso Ariete procederà diretto fino al 29 Luglio portando il desiderio di nuovi inizi e la visione di nuove possibilità, interessi, amori; poi anche lui inizierà la sua fase di retrogradazione tornando sui suoi passi, fino agli ultimi gradi del segno dei Pesci il 24 Novembre prossimo, dove dai 28 gradi e 48 riprenderà il suo moto diretto fino a completare la sua corsa in Ariete il 17 maggio 2023.
Giove in Ariete infonde fiducia ai segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) ma anche ai segni d’aria (Gemelli, Bilancia e Acquario). Così che alcuni segni si trovano tra i limiti e il desiderio di espansione.
Osservando la loro danza possiamo ipotizzare che sarà un’estate dove l’espansione in nuovi “ territori” e il desiderio del nuovo, avranno la meglio sui timori e le prove che abbiamo sostenuto in questi ultimi anni…l’autunno poi non sembra altrettanto promettente; il ritorno diretto di Saturno ad Ottobre coinciderà con l’ultima quadratura tra Saturno e Urano in Toro….
ma in questi ultimi anni abbiamo imparato che vige l’obbligo di vivere il momento presente per cui : godiamoci gli “inviti” all’espansione della Primavera e dell’Estate! Avremo le giuste energie per fronteggiare i rigori dell’autunno.
Commenti
Posta un commento