E siamo giunti al solstizio d’estate e all’ingresso del Sole nel segno del Cancro.
Il Cancro è associato alla parte più profonda dello zodiaco il suo archetipo è la Madre, non la mamma che ci ha partorito, qualcosa di più grande comune a tutti, un simbolo che può significare cose diverse : la sicurezza, il piacere, il calore di un’infanzia tranquilla, la casa della nostra infanzia, il luogo dove ci sentiamo protetti.
Una Madre può essere rassicurante e protettiva oppure Oscura e minacciosa. Per il Cancro l’esperienza della Madre, in tutte le sue forme, è il tema centrale della sua vita, a cui non può sfuggire perché deve diventare egli stesso Madre.
Alle origini, prima degli dei sul monte Olimpo c’era la Dea Madre. le religioni più antiche avevano il culto della Madre, per loro Madre significava : Madre Terra; a lei era riconosciuto il potere di dare e togliere la vita. Dalla Terra si riceveva sostentamento, nutrimento. Oggi l’uomo moderno ha dimenticato tutto questo e guarda come ad una superstizione ai riti degli antenati quando pregavano e adoravano la terra in vista di abbondanti raccolti.
La Madre è un simbolo potentissimo lo possiamo comprendere pensando a quanto è importante per un bambino il rapporto con la madre, nella sua vita non incontrerà più un’altro essere così importante per lui, un essere da cui ha dipeso la sua vita. Così è anche per l’uomo il rapport con la Madre Terra anche se sembra che lo abbia dimenticato.
Il Cancro è un segno complesso e di grande profondità è il segno associato alla Luna e ai suoi cicli: Il crescere e il decrescere della vita, dell’energia vitale. Le persone del Cancro sono estremamente sensibili ai cambiamenti della forza vitale, dell’umore. Cambiano umore con le fasi lunari, con le stagioni; alcuni vanno addirittura in una sorta di letargo in Inverno per tornare vitali in Primavera. Molto tipico è l’effetto della Luna Piena che vede i Cancro pieni di Energia. Sono così in sintonia con l’energia della madre Terra da subirne gli stessi flussi e riflussi.
Il vero Cancro è un individuo lunatico pieno di sentimenti che non vuole e non può spiegare l’acqua non ama le spiegazioni come l’aria, l’acqua fluisce con le energie del momento e noi possiamo scegliere di stargli accanto e lasciarci coinvolgere dai suoi movimenti energetici oppure no, ma non possiamo chiedergli spiegazioni.
Se osserviamo l’animale a lui associato : il Granchio; possiamo vedere che è un’animale terrestre e acquatico contemporaneamente, vive a confine tra i due elementi. Il Cancro è infatti il primo segno d’acqua.
Come Terra deve costruirsi un nido sicuro, dove rifugiarsi, come Acqua deve scendere nelle profondità della sua natura interiore alla scoperta della sua creatività.
Necessità dell’oscurità e della sicurezza, affinché, i suoi semi creativi possano germinare.
❤️
Commenti
Posta un commento