“ Per vivere pienamente la nostra vita dobbiamo liberarci dall’eredità emotiva che la famiglia esercita su di noi da generazioni.”
Cristobal Jodoroski
Questi sono i giorni in cui il Sole è difronte a Nettuno (opposto).
Guardiamo Nettuno nel nostro oroscopo personale da una prospettiva particolare quella delle costellazioni familiari. Questo è un viaggio faticoso, un viaggio sulle orme del passato familiare e i suoi segreti. Vedere noi stessi come parte di un organismo composto dai membri della nostra famiglia, quelli vicini e via via quelli più lontani sconosciuti alla nostra memoria; ma probabilmente ancora così vivi dentro di noi : le costellazioni Familiari. In effetti già il suo nome ci ricorda le stelle, si perché come le stelle in cielo caratterizzano il nostro tema natale, così, anche i nostri antenati caratterizzano il nostro “Cielo interiore”.
Oggi si tende sopratutto a guardare al futuro, ma come andare nel futuro senza conoscere il passato. Senza conoscere la terra da cui è germogliato il seme della nostra vita.
Karma ? Scegliamo i nostri genitori? Sembrerebbe.
Infatti quando nasciamo, non conosciamo le dinamiche familiari, ma studiando l’Astrologia scopriamo che già troviamo tutto iscritto nella nostra carta natale. Il nostro destino è già scritto e più restiamo nel buio della inconsapevolezza e più la strada è già tracciata per noi.
Prendiamo Nettuno e il suo segno: i Pesci; lo scegliamo perché è attuale, ma anche perché ha molto a che fare con i segreti del clan familiare.
Se il nostro Tema natale ha pianeti in Pesci o forti aspetti del Sole, la Luna o Mercurio, Venere e Marte; con Nettuno, possiamo essere certi che nel nostro passato c’è stato un segreto, un sacrificio. E’ accaduto qualcosa di particolare e il nostro Tema natale ne porta la traccia, noi ne portiamo il segno nell’oroscopo e di conseguenza nella nostra vita.
Con questo non voglio dire, comprendetemi bene, che sia una cosa negativa, tutto dipende dall’utilizzo che ne farà poi chi lo possiede nel tema personale.
Con Nettuno la cosa che troviamo più spesso è che qualcuno nel clan familiare era malato. spesso il Padre nel caso del Sole, o la madre nel caso della Luna; ma non solo.
Forse nel passato qualcuno aveva scelto il convento o era stato abbandonato o per qualche motivo non gli era stata riconosciuta la dignità di persona.
Ora la persona dei Pesci o con un forte Nettuno ha caratteristiche di estrema sensibilità, intuitività, ma una difficoltà a “vivere sulla Terra”.
Le persone Nettuno hanno una forte inclinazione al dolore personale, all’essere di conforto nel dolore degli ultimi, ma a volte anche nell’essere elusivi e misteriosi. La persona Nettuno si fa carico di riportare in luce quel “segreto”.
Nettuno forte nel Tema natale ci spinge a guardare al cielo a quello che c’è oltre la terra ferma. Nettuno inclina anche all’insicurezza, alla confusione a volte anche all’essere bugiardi.
La persona Nettuno riporta alla luce il dolore vissuto dall’antenato a cui non è stata riconosciuta la dignità di essere un membro della famiglia, riporta alla luce il dolore di quella passata mancanza d’amore, affinché, quella ferita iscritta nel dna familiare venga guarita e solo l’amore e la consapevolezza potranno farlo.
Essere Nettuniani (dei Pesci o con Nettuno in aspetto al Sole); è già indizio che il rapporto con nostro padre è stato molto particolare, forse non gli è stata riconosciuta, per qualche ragione, la dignità di essere padre, a volte semplicemente era lontano, a volte addirittura sconosciuto, come nella famosa canzone di Lucio dalla “4 Marzo 1943”.
Lo stesso vale per la Luna, in questo caso nel rapporto con la madre o con la linea femminile della famiglia; indagando con una mia cliente sulla sua Luna in congiunzione a Nettuno scoprimmo che sua nonna era stata uccisa alle fosse ardeatine. Non è sempre un fatto così eclatante, a volte si tratta solo di segreti.
Può essere anche stata la conseguenza di precedenti fatali avvenimenti che hanno fatto sì che il ruolo di padre (o di madre nel caso della Luna), non potesse essere vissuto nel modo giusto.
Una persona che nasce con il Sole in Pesci o un forte aspetto di Nettuno al Sole nel suo sentirsi estraneo nei confronti del padre si estranea da una parte di se stesso e vaga per il mondo cercando una strada al suo malessere.
In alcuni casi può portare grossi frutti questo dolore dell’anima e così troviamo persone spirituali, dedite ad aiutare i più fragili, medici, psicoterapeuti, artisti; ma in altri casi in questa vita si prende la strada della dissoluzione con le droghe, le menzogne, il ritiro dal mondo reale.
La Persona Nettuno porta sul palcoscenico della vita familiare il dolore proveniente dal passato, il dolore del tradimento dell’amore e ogni mancanza d’amore deve essere risolta dai discendenti.
Commenti
Posta un commento