Sull’uso dell’Astrologia…




 

Molto spesso quando leggo astrologi dare risposte a domande sul tema di qualcuno, prendo le distanze dalla categoria.

C’è bisogno di una nuova Astrologia, o di un ritorno alle origini? Non saprei rispondere. 

Forse l’uno e l’altro.

Il tema natale non è la proiezione delle nostre paranoie, non deve esserlo.

Leggere : hai questo aspetto allora significa che è successo questo nell’infanzia, hai questo aspetto significa che sei fedele nelle relazioni. Non è quello che io apprezzo dell’uso che nei nostri tempi facciamo dell’Astrologia, e mi ci metto anche io, che ho avuto insegnanti “moderni” e con tanta fatica ho cercato e cerco di prenderne le distanze.

L’Astrologia lavora con il mondo dei simboli e i simboli possono essere interpretati a vari livelli e non hanno un significato razionale definibile con una formuletta.

E’ vero da qualche parte bisogna iniziare e nello studio dobbiamo affidarci a quello che conosciamo per spiegare e oggi ci si affida alle scoperte della psicanalisi, ma questo non significa ancorarci a quelle certezze.

Lavorare con i simboli da una parte richiede una predisposizione e dall’altra tanto lavoro per eliminare le sovrastrutture di cui vive la mente razionale.

Le vite delle persone non possono essere interpretate con delle formulette, ogni individuo è un’ universo e anche se il suo tema somiglia a quello di un’altro, la vita li rende due persone uniche.

Per cui, io mi convinco sempre più, che l’unico modo per lavoraci senza fare danni sia quello dell’ascolto e della conoscenza profonda dei simboli che usa l’astrologia; mettersi in ascolto dell’altro e vedere come quei simboli stanno lavorando nella sua vita. Solo allora possiamo essere utili come astrologi indicando la qualità del tempo che sta vivendo il nostro interlocutore e come questa qualità, influenzi la sua vita e i simboli rappresentati nel suo tema natale. 

Possiamo a grandi linee delineare le sue predisposizioni, le sue difficoltà ma sarà sempre l’altro a guidarci in questa esplorazione.

Così nasce il nome della mia pagina : Astrologia e Counselling; dove il Counselling è importante quanto l’uso dell’Astrologia. Capita infatti, in alcuni consulti, che diventi centrale perchè l’altro in realtà ha solo bisogno di qualcuno con cui parlare e non servirebbe a niente stare li a raccontargli tutto quello che crediamo di sapere del suo tema natale.

Spesso giochiamo con l’Astrologia e io stessa non nego di averlo fatto e di farlo in alcuni casi, ma è importante ricordarci che giocare con l’Astrologia non è un gioco esente da pericoli.

❤️

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Ritorno di Saturno alla posizione natale

Il Partner che attraiamo e gli aspetti al Sole in un Tema femminile

Il 2025