“Il Capricorno è il primo dei segni invernali e l’inverno è un epoca di calma, di tranquillità.
In questa stagione la natura abbandona per un certo tempo la sua civetteria.
Perfino nei climi più caldi, l’aria sembra carica della consapevolezza che la vita è di più della gaiezza dei fiori e del canto dei ridenti ruscelli; essa sà che vita significa principi eterni.
L’Inverno simboleggia quel periodo di crescita dell’anima in cui l’ego ha lasciato alle sue spalle gli
interrogativi per andare verso il suo completamento nelle realtà più ampie.
Il Solstizio invernale segna il punto in cui l’influenza del Sole sulla coscienza umana è più intima.
Il Capricorno, l’ultimo dei segni di terra, rappresenta la terra nei suoi passati stadi di purificazione: le rocce, i minerali, le gemme in cui si sono condensati innumerevoli cicli cosmici.
Il Capricorno è governato da Saturno, il pianeta della restrizione, della concentrazione, la cui guida conferisce un grande potere di raccoglimento e l’abilità di condensare dei fatti amorfi in piccole pietre preziose di verità. Viene rappresentato da una strana creatura metà capra e metà pesce. In India la parte che è capra viene sostituita da un antilope, entrambi gli animali hanno la sicurezza del passo, per il Capricorno sono simbolo di un acuto senso della realtà terrena. Il pesce invece nuota nell’oceano dello spirito.
Il realismo del Capricorno in altri termini, se sviluppato alla perfezione, conduce ad uno stato di autocontrollo in cui l’individuo si sente a suo agio, sia sul “suolo” di questo mondo, sia nel grande “oceano” dello spirito.
Un’altra qualità della capra e dell’antilope è l’attrazione per le cime dei monti. L’influenza del Capricorno induce pure a scalare i picchi della coscienza per contemplare il panorama di ciò che è reale in tutta la sua immensità.
Paramahansa Yogananda, nato nel segno del Capricorno, insisteva sull’importanza di un’altra qualità che è riassunta in questo segno : la concentrazione. Egli diceva : la concentrazione è la chiave del successo.”
Swami Kriyananda : “il segno zodiacale come guida spirituale”
Commenti
Posta un commento