Il 2023 si caratterizza dal punto di vista astrologico per 2 eventi astrologici importanti : il primo è il passaggio di Saturno dal segno dell’Acquario al segno dei Pesci, il 7 di Marzo.
E il secondo, e non meno importante l’ingresso di Plutone nel segno dell’Acquario il 23 Marzo; ma vediamoli più da vicino:
Saturno in Pesci procederà Diretto fino al 18 di Giugno, quando raggiunti i 7 gradi e 13 invertirà la corsa e procederà per moto retrogrado fino al 4 Novembre, dove dai 0 gradi e 31 riprenderà la sua corsa. Coinvolti direttamente saranno i segni mobili : i Pesci, la Vergine, i Gemelli e il Sagittario. Visto che resterà per tutto l’anno ai primissimi gradi resteranno ancora coinvolti gli ultimi gradi dei segni fissi : l’Acquario, il Leone, Scorpione e Toro; certo per loro le “verifiche”che impone Saturno volgono al termine e l’aria generale al passaggio di Saturno di Marzo dovrebbe alleggerirsi di molto, tuttavia ci sono ancora cose da definire, decisioni da prendere sopratutto per l’Acquario che è stato coinvolto dalla congiunzione che rappresenta la fine di un ciclo di vita.
Sentiranno questo passaggio in modo inequivocabile i nati ai primi gradi dei Pesci e degli altri segni mobili. Saturno resta in un segno per 2 anni e mezzo e l’inizio del transito è sempre il più sentito come “pesante” perchè poi, via via, capita “”l’antifona”, ci si abitua alla sua energia e ci si mette sulla strada della crescita.
Gli aspetti con il sole o i Pianeti personali del transito di Saturno differiscano più o meno in questo modo :
L’opposizione, in questo caso per la Vergine, ha spessissimo a che vedere con problemi legati ad una relazione, non per forza sentimentale.
La quadratura, in questo caso per sagittario e Gemelli, è più generica, ma spessissimo si manifesta con problemi a livello familiare e aggiustamenti vari in ambito della sua struttura e situazione.
La congiunzione, in questo caso per i Pesci, è l’aspetto più potente si conclude un ciclo è il culmine di un ciclo durato circa 29 anni e può apportare successi, ma anche conclusioni ..è un momento di potente maturazione.
Saturno concluderà con il segno dei Pesci un ciclo celeste, attraversando tutti i segni dello zodiaco, passerà in Ariete, nel segno dei nuovi inizi a fine maggio del 2025.
Questo passaggio in Pesci, a qualche livello, possiamo leggerlo come un tempo in cui si conclude un ciclo a livello planetario, un ciclo per l’umanità, più o meno 29 anni della nostra storia umana.
Il secondo evento celeste del 2023 è l’ingresso di Plutone in Acquario, anche questo ingresso lo troviamo a marzo e precisamente il 23, all’inizio della primavera.
In realtà sarà un’ ingresso in punta di piedi perchè già il 12 giugno, Plutone tornerà nel segno del Capricorno e ci resterà per tutto l’anno.
Il transito di Plutone è lento, all’inizio quasi impercettibile, via via sempre più intenso e alla fine ci si volta indietro e un’intero campo della nostra vita (quello coinvolto dal transito : Pianeta o zona del tema natale), è trasformata; niente è più come prima.
In molti consulti e nell’osservazione delle persone a me vicine mi accorgo di come stia preparando il terreno per queste trasformazioni a chi ha Sole, Luna o Venere nei primissimi gradi dei segni fissi (Acquario, Leone, Scorpione, Toro); E’ vero anche Saturno e Urano hanno fatto la loro parte, ma le trasformazioni che impone Plutone sono radicali, un’intera parte della vita muore in vista di un futuro rinnovamento; è la solita storia del bruco che deve attraversare la morte per poter diventare una farfalla.
Il transito per i prossimi due anni coinvolgerà solo i nati ai primissimi gradi dei segni fissi e gli ultimi gradi dei segni cardinali (Ariete, Bilancia, Cancro, Capricorno); dove è gia da qualche anno.
Per avere un’idea della lentezza di Plutone possiamo sottolineare che passerà in Pesci nella primavera del 2043; vent’anni per attraversare l’Acquario e questo indica che i nati nella seconda e terza decade per il momento sono lontani dalla sua influenza.
Plutone in Acquario a livello planetario riguarderà nuove tecnologie, la visione della scienza e della società cambierà radicalmente in questi anni, a causa di improvvise scoperte e rivelazioni.
Cambierà il concetto di libertà nel bene e nel male (speriamo nel bene).
Metteremo le basi per la vita nello spazio e su altri pianeti.
L’acquario versa l’acqua della conoscenza all’umanità, Plutone trasforma quell’acqua e le informazioni in essa contenute…con questa simbologia potrebbe trattarsi di “rivelazioni”che cambiano la nostra visione dell’universo di noi stessi.
Commenti
Posta un commento