L’ASTROLOGIA come io la intendo è la comprensione che l’universo intorno a noi si presenta in termini simbolici con l’immagine di cui abbiamo bisogno per orientarci in rapporto alla nostra verità individuale: Dharma secondo la filosofia indù.
Ho parlato del tema natale come di un insieme di istruzioni dato da Dio o principio universale, a chi nasce in un dato momento e in un dato posto in cui si erige il Tema.
Tale Dharma si riferisce ad un insieme completo di attività necessarie per l’ambiente in cui l’individuo nasce. Un uomo nasce come risposta a queste necessità.
L’universo - e, più- specificamente il pianeta terra e l’umanità nel suo complesso - è, nel senso più ampio della parola, un organismo; e proprio come un globulo bianco del sangue viene prodotto e poi spedito in una parte ferita del corpo per combattere una possibile infezione. Così un uomo nasce in un certo tempo e in un certo posto per affrontare particolari necessità dell’umanità. Questo è il Dharma di questo uomo, la sua verità di essere, la sua identità essenziale.
E il suo Tema Natale è un simbolo potente, un mandala, di quella identità.
E’ il suo nome Celeste, la “Signatura” del suo destino.
Dane Rudhyar
Commenti
Posta un commento