Passa ai contenuti principali

IL SAGITTARIO

 


Nella tappa del Sagittario sorge il desiderio struggente di un’altra realtà, che oltrepassa questa legge terrena: il desiderio della comprensione, della luce, dell’immortalità.

Il Sagittario porta con sé un profondo desiderio di religiosità, che diventa tanto più potente quanto più egli invecchia.

Con questo struggimento nasce l’uomo Sagittario, una creatura che non segue più solo il suo impulso.

Il Sagittario segue la tappa dello Scorpione. Dal punto di vista dello Scorpione tutto ruota intorno alla stirpe, al proprio sangue, alla discendenza, lottare per la sopravvivenza, generare discendenti, morire…

Con il Sagittario accade un fatto nuovo.

Che gruppi di popolazioni e di razze vivano pacificamente gli uni accanto agli altri, che si possa viaggiare da un territorio all’altro senza minacce per la vita, che si possa avere una fede personale e si possa esplorare l’universo e le sue leggi : tutto questo è Sagittario.


Una delle figure mitiche associate al Sagittario e a tutti coloro che nella vita si occupano di “guarire”gli altri è quella di Chirone il guaritore ferito.


“Una delle figure che collego al Sagittario è quella di Chirone.

Chirone è un centauro ma è anche un dio.

È il fratello di Zeus, Ade, e Poseidone e quindi condivide la condizione divina degli dei olimpici.

Ma metà di lui è animale, è il signore delle erbe, della cura e dell'alchimia.

Conosce la magia e la saggezza della natura.

In una delle storie che lo riguardano, viene ferito nel lato equino, nella parte animale, con una freccia intrisa nel sangue dell'Idra.

Poiché il sangue dell'Idra è velenoso la sua ferita è incurabile.

Chirone non può morire perché è immortale, ma non può essere guarito e le sue arti sono inefficaci.

Così soffre terribilmente a causa di quella ferita.

È un saggio e un maestro e la sua saggezza cresce con la sua sofferenza...

Questa figura è particolarmente cara agli psicoterapeuti di tutto il mondo. 

È abbastanza frequente ricorrere a questa figura per spiegare come mai tanti analisti e psichiatri siano incapaci di risolvere i propri problemi.

Ma il mito di Chirone sembra suggerire che questa ferita incurabile è necessaria. 

Senza sofferenza personale non ci sarebbe comprensione della sofferenza ne compassione.

La cosa interessante a proposito di Chirone è che la sua ferita stia nella parte equina e non in quella umana.

La mia fantasia personale su questo mito e che essa suggerisce che la sofferenza del Sagittario è connessa agli istinti, al suo rapporto con la vita terrena.

La ferita non è nella sua capacità di vedere che rimane intatta.

Ma qualcosa duole nella sua parte mortale e animale, in quella sua parte legata all'istinto e alla natura.

Ho riscontrato spesso che dietro la gaiezza quasi maniacale del Sagittario c'è una depressione molto profonda. 

La depressione è collegata alla sofferenza di essere confinati nell'esistenza terrena.

Non puoi spiegare ad un animale perché viene sacrificato, non puoi spiegargli che il dolore ha un senso.

Per il Sagittario con la sua visione esaltante e carica di significato, quella ferita non guarisce mai; ma è proprio grazie a quella ferita che il Sagittario acquista realmente saggezza può offrirla in modo pratico e rimanere in contatto con la vita ordinaria.”


“Liz Greene -Astrologia e Amore”




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Ritorno di Saturno alla posizione natale

Voglio iniziare a parlarvi di questo transito con due righe da un testo di Ekhart Tolle , Il Potere di adesso, dove l’autore racconta il suo risveglio spirituale, guarda caso sulla soglia dei 29 anni di età. ...Fino al mio trentesimo anno di età ho vissuto in uno stato di ansia quasi continua intervallato da periodi di depressione... Una notte non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto... Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perchè proseguire questa continua lotta?... Quella notte per Ekhart Tolle fu la notte del risveglio e dell’inizio di una nuova vita che in seguito lo vide diventare una persona in pace e una guida spirituale dei nostri tempi. Ma torniamo all’Astrologia: Il Ritorno di Saturno alla posizione che occupava alla nostra nascita è un transito che avviene per tutti intorno ai 29, ai 58 e con le attuali prospettive di vita agli 87 anni. Ogni sette anni Saturno fa aspe...

Il Partner che attraiamo e gli aspetti al Sole in un Tema femminile

Nella Carta natale di una donna sono importanti gli aspetti che il  Sole forma con gli altri Pianeti, sopratutto quelli esterni, per avere un’idea del tipo di partner che attrarrà nella sua vita. Non che predicano il marito, sebbene in qualche caso ciò accada, quanto piuttosto simboleggiano un’energia di cui la donna deve fare esperienza o col marito o con il padre, o con entrambi, ma anche nelle altre relazioni significative. Gli aspetti del Sole sono veramente importanti, ad esempio : se una donna ha Urano in aspetto al Sole per congiunzione, quadrato opposizione; questo è considerato un aspetto di divorzio e in molti casi questo si verifica, ma perchè? Perchè gli aspetti Sole Urano in una carta indicano qualcuno che insiste nel mantenere la sua libertà ed ha grosse difficoltà nel sopportare e tollerare. Allora una donna Sole Urano non potrà di certo tollerare una relazione con un partner autoritario, conformista e che limita la sua auto espressione. Una donna Sole Urano sarà f...

Saturno in Pesci nel tema natale e il transito di Nettuno

Saturno più di tutti gli altri Pianeti nel nostro Tema natale è associato al Karma, e, se osserviamo le prove più importanti che nella nostra vita abbiamo attraversato, possiamo metterle certamente in relazione al nostro Saturno di nascita, al suo segno, il suo elemento, la casa che occupa e gli aspetti che forma con gli altri Pianeti personali. Ad esempio l’elemento in cui troviamo il nostro Saturno è il campo della sfida che la vita ci presenta, qualcosa nel nostro passato familiare, animico; ci ha instillato una particolare paura che in questa vita siamo chiamati ad affrontare in quel settore. Oggi voglio soffermarmi su Saturno in Pesci, che è anche il mio Saturno natale e in molti mi avete chiesto del transito attuale di congiunzione di Nettuno. Saturno nei segni d’acqua vuole stabilizzare le nostre emozioni, la nostra eccessiva sensibilità. In Pesci mostra una particolare difficoltà a mettere i confini tra noi e gli altri, tra noi e il mondo che soffre. Chiaramente il resto de...